+ Leggi tutto
Funzionamento e caratteristiche delle caldaie a legna
Le caldaie a legna vengono solitamente realizzate con il meccanismo della fiamma inversa o rovesciata. Con il termine “caldaia a fiamma inversa” si fa riferimento al fatto che la fiamma invece di svilupparsi verso l’alto, si sviluppa verso il basso.
Le caldaie a legna a fiamma inversa o rovesciata possono poi essere di due diverse tipologie:
1) di tipo aspirate se presentano un ventilatore-aspiratore posto dietro la base dell’uscita dei fumi
2) di tipo soffiate se hanno il ventilatore posizionato anteriormente rispetto alla base uscita-fumi.
Per capire come funzionano le caldaie a legna, può essere utile analizzare i blocchi che sono presenti in ogni caldaia a legna, indipendentemente dalla ditta produttrice e cioè un vano per il carico della legna, la camera di combustione, la ventilazione a tiraggio elettronico, il sensore per controllo funzionamento a modulazione tramite microprocessore e l’aspirazione gas di combustione senza fiamma che impedisce la fuoriuscita fumi. Nella camera di combustione raggiunta dalla fiamma , avviene il processo di gassificazione e viene ottimizzata così la resa della caldaia e anche il suo tiraggio. Una volta avvenuta la combustione interviene un ventilatore ad aspirazione che crea nella camera di combustione una depressione che obbliga i gas sprigionati a fuoriuscire dalla parte posteriore. Il processo di combustione viene controllato dall’utente in base alle proprie necessità di riscaldare gli ambienti e la continuità del funzionamento è garantito da un controllo automatico elettronico gestito da un microprocessore e dalla presenza di un sensore.
La caldaia a legna deve essere alimentata con un combustibile che deve avere le caratteristiche indicate dal produttore del modello di caldaia stessa, come ad esempio: ceppi di legna, legna pura (biomassa) o altro genere di legname.
Contattaci per preventivi e informazioni sulle caldaie a legna: siamo in provincia di Bergamo
Ci troviamo in provincia di Bergamo e offriamo la nostra consulenza e i nostri servizi anche a Dalmine, Treviglio, Romano di Lombardia, Seriate, Crema, Rovato, Palazzolo sull'Oglio. Vieni a trovarci per sapere di più sulle caldaie a pellet e sulle caldaie a legna. Vendiamo e installiamo anche inserti a pellet e inserti a legna per rinnovare il tuo vecchio camino ed evitare di tenerlo inutilizzato. Ti aspettiamo!